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di | luglio 31, 2022

EVOLUZIONE DELLA SPECIE : PROGETTO “CLA”

CLA BERLINA C117

CLA

CLA

 

CLA “SW” SHOOTING BRAKE  X117

Concepita come “sorella minore” della Classe CLS, della quale voleva riprendere i canoni stilistici da berlina profilata, la CLA cominciò ad essere prodotta a partire dalla fine del 2012, anche se la commercializzazione venne avviata all’inizio dell’anno seguente e per questo il 2013 viene sempre considerato l’anno di debutto della vettura. La “musa” ispiratrice delle prime CLA fu la concept Style Coupé. La seconda generazione, presentata nel gennaio 2019, è invece ispirata all’ultima generazione della CLS. E come la seconda generazione della CLS, anche le due CLA sono previste in una seconda variante di carrozzeria, un tipo di station wagon profilata che viene denominata Shooting Brake. Generalmente la trazione è anteriore, ma alcune motorizzazioni sono ordinabili anche in configurazione a quattro ruote motrici.

CLA

CLA

 

La Mercedes-Benz classe CLA è una serie di auto executive compatte di lusso prodotte da Mercedes-Benz dal 2013. La prima generazione era una berlina a quattro porte basata sulla piattaforma delle vetture compatte Classe A W176 e Classe B W246, commercializzate come coupé a quattro porte.  

Nel 2015, Mercedes-Benz ha ampliato la famiglia CLA per includere la Shooting Brake, una configurazione station wagon. 

Quando la berlina Classe A V177 prese il suo posto come berlina attenta al budget, la seconda generazione divenne più lunga e più larga della Classe C W205.

Il CLA è il primo veicolo a trazione anteriore di Mercedes-Benz offerto nel mercato nordamericano. La gamma CLA è posizionata sopra la Classe A ed è quasi al livello della Classe C nella gamma di modelli Mercedes, e i modelli tendono ad essere meno pratici della Classe A su cui si basa. 

Il CLA è stato messo in vendita per la prima volta in Europa nell’aprile 2013 ed è stato successivamente introdotto negli Stati Uniti nel settembre 2013. I suoi maggiori mercati sono l’Europa occidentale e gli Stati Uniti. Le vendite globali cumulative di CLA hanno raggiunto le 100.000 unità durante il suo primo anno, citato come “il nostro miglior lancio in 20 anni” da Mercedes-Benz. In tutto il mondo, Mercedes-Benz ha venduto circa 750.000 unità della prima generazione

Esternamente il design della C117 riflette i più recenti temi stilistici della Casa. Il corpo vettura è molto aerodinamico caratterizzato (nella versione dotata di pacchetto specifico) da un Cx di 0.22, fra i più bassi nel settore automobilistico. Il frontale della vettura riprende quanto già proposto negli ultimi modelli, ed in particolare nella W176, con cui viene condivisa la grande calandra pentagonale tagliata orizzontalmente in due parti e sulla quale è collocato il grande stemma della casa automobilistica. Ai lati della calandra, altrettanto analoghi alla W176 sono i gruppi ottici con tecnologia a led, i quali riprendono il family-feeling degli ultimi modelli Mercedes-Benz. Il paraurti è diviso in tre grandi prese d’aria destinate al raffreddamento del motore e delle pinze freno anteriori. Il cofano motore presenta quattro nervature, due più a lato e due in posizione più centrale. La vista laterale mette in luce la scelta di immagine sportiva dell’auto: i montanti centrali sono camuffati, la forma a spicchio delle due superfici vetrate laterali e l’andamento arcuato della linea di cintura rendono più slanciata la vista d’insieme. La parte posteriore, termina bruscamente con un bordo spigoloso sulla sommità dello sportello del vano bagagli, ed è inoltre caratterizzata da gruppi ottici triangolari dai lati curvilinei.
Il volante è a tre razze e la console centrale presenta delle bocchette di aerazione dal disegno aeronautico, segni stilistici già usati dalla casa in altri modelli. Anteriormente sono presenti sedili dai richiami sportivi, mentre posteriormente è presente un divano omologato per tre persone, ma che di fatto risulta comodo solo per due. Il bagagliaio mette a disposizione un volume pari a 470 litri. 

Struttura e meccanica

Il vano motore di una CLA

La prima generazione della CLA utilizza la stessa piattaforma modulare MFA già utilizzata per i contemporanei modelli della Classe A e della Classe B. Lo schema meccanico è anch’esso quello già visto su tali modelli, ed è dunque caratterizzato dal motore anteriore trasversale e dalla trazione anteriore (con possibilità della trazione integrale per alcune motorizzazioni benzina e gasolio). Le sospensioni sono realizzate in lega di alluminio e prevedono un avantreno del tipo MacPherson con ammortizzatori a doppio tubo, mentre il retrotreno è di tipo multilink con ammortizzatori monotubo. Sono previste a scelta due differenti configurazioni di assetto, una più turistica ed una più sportiva e quindi anche più ribassata. L’impianto frenante prevede invece quattro dischi, dei quali quelli anteriori sono di tipo autoventilante, mentre quelli posteriori sono pieni. Lo sterzo è a cremagliera con servocomando elettrico.
Al suo debutto la C117 è stata proposta in quattro motorizzazioni, tre a benzina e una a gasolio, tutte sovralimentate mediante turbocompressore:

  • CLA 180: versione di base con motore M270 da 1595 cm³ con potenza massima di 122 CV. Tale versione può essere ottenuta anche con pacchetto BlueEFFICIENCY, volto a contenere ulteriormente consumi ed emissioni nocive;
  • CLA 200: versione equipaggiata con lo stesso motore del modello più economico, ma portato a 156 CV di potenza massima;
  • CLA 250: versione di punta tra quelle a benzina, spinta anch’essa da un motore della famiglia M270, ma che in questo caso ha una cilindrata di 1991 cm³ ed una potenza massima di 211 CV;
  • CLA 220 CDI: unica versione a gasolio nella gamma d’esordio, monta invece il collaudatissimo motore OM651 da 2143 cm³, qui nella variante da 170 CV con turbocompressore.

Anche il motore a gasolio, che pur ha trovato applicazione in numerosi modelli della Casa in disposizione longitudinale, viene qui montato trasversalmente come nel caso dei due modelli imparentati (Classe A e Classe B).
Per quanto riguarda le varianti di trasmissione, la CLA prevede un cambio manuale a 6 marce nei modelli CLA 180 e CLA 200, mentre per i restanti modelli CLA 250 e CLA 220 CDI è previsto un cambio a doppia frizione a 7 rapporti. In alcuni mercati la CLA 250 è prevista anche con cambio manuale a 6 marce.

VERSIONI SPECIALI :

Mercedes-AMG CLA 45 Shooting Brake X117 Yellow Night Edition

Mercedes-AMG CLA 45 Shooting Brake X117 Yellow Night Edition

SHOOTING BRAKE

 

ALCUNE PERSONALIZZAZIONI :

GRIGLIA MATRIX

C117

W177

 

La Mercedes CLA è una coupé a quattro porte particolarmente filante e grintosa: si pone in alternativa alla meno sportiva A Berlina (con cui condivide buona parte della tecnica e degli interni) e alla C, che è più classica e, nelle versioni a due ruote motrici, ha la trazione posteriore invece che anteriore. La CLA si distingue per il frontale aggressivo, le linee levigate e i finestrini piccoli e senza cornice, proprio come le coupé più raffinate; ha cinque posti (anche se il divano non è dei più adatti per chi è molto alto) e un buon bagagliaio (ma l’accesso non è così comodo). L’abitacolo è ben rifinito, accogliente e moderno. Si distingue in particolare per i due display affiancati e a sbalzo, del cruscotto e del sistema multimediale; sono raffinati nella grafica e nel funzionamento, anche se le versioni più grandi (10,3″ invece di 7) e complete sono optional a caro prezzo. Dotata di sospensioni sofisticate (quelle posteriori sono multibraccio) e, rispetto alla A da cui deriva, di carreggiate allargate e assetto irrigidito, la CLA garantisce una notevole precisione di guida, abbinata a una discreta capacità di assorbire lo sconnesso. Tutte le versioni sono silenziose in autostrada, mentre quando portate su di giri le versioni a benzina rombano un po’ troppo (e in maniera poco gradevole); comodi e abbastanza veloci i cambi automatici. Proposta con motori diesel o a benzina, e con la trazione anteriore o integrale, la CLA è al passo coi tempi per numero e qualità dei sistemi di aiuto alla guida: tutte hanno di serie la frenata automatica di emergenza e il mantenimento in corsia (un po’ brusco), mentre optional si può avere (fra l’altro) il cruise control con radar di distanza.

CLA

CLA

Le sigle Mercedes-Benz C118 e X118  identificano la seconda generazione della Mercedes-Benz Classe CLA (o più semplicemente CLA BERLINA O SHOOTING BRAKE), un’autovettura berlina sportiva di fascia media, prodotta a partire dal 2019 dalla MERCEDES .

C118

C118

Nata per sostituire la precedente CLA, nota anche con la sigla C117, la nuova generazione della berlina profilata tedesca mantenne l’impostazione della carrozzeria, assai affinata dal punto di vista aerodinamico. Stilisticamente la vettura riprende i concetti dettati dalla contemporanea generazione della Classe CLS e della contemporanea Classe A, da cui la vettura riprendeva anche il pianale, sebbene allungato nella misura del passo, fino a 2,729 metri, ossia 3 cm in più rispetto alla precedente CLA. La C118 era anche più larga e più lunga rispetto alla precedente generazione, in modo da migliorare nel contempo sia l’abitabilità sia la stabilità su strada grazie alle carreggiate allargate. Sotto tono invece la capacità del bagagliaio, scesa di 10 rispetto alla precedente CLA.

Meccanicamente, la C118 condivide la base meccanica con la quarta generazione della Classe A, ma anche con la terza generazione della Classe B, e quindi anche qui si ritrovavano l’avantreno di tipo MacPherson e il retrotreno a ruote indipendenti di tipo multilink . Anche lo schema meccanico generale era quello della Classe A W177, e cioè con motore anteriore trasversale e trazione anteriore o integrale 4MATIC. Al suo debutto, la seconda generazione della CLA era prevista in cinque motorizzazioni, di cui una sola a gasolio, mentre le restanti erano a benzina:

  • CLA 180: motore M282 da 1332 cm3 con potenza massima di 136 CV;
  • CLA 200: stesso motore della versione precedente, ma con potenza salita a 163 CV;
  • CLA 220: motore M260 da 1991 cm3 con potenza massima di 190 CV;
  • CLA 250: stesso motore della versione precedente, ma con potenza massima salita a 224 CV;
  • CLA 180 d: motore diesel OM608 da 1461 cm3 con potenza massima di 116 CV.

Tutte queste motorizzazioni erano sovralimentate mediante turbocompressore e con alimentazione ad iniezione diretta. Due le varianti di trasmissione: le due varianti con motore 1.3 erano previste con un cambio manuale a 6 marce, mentre le restanti versioni montavano un cambio a doppia frizione a 7 rapporti. Le CLA 220 e CLA 250 potevano essere ordinate anche con trazione integrale

 

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