CLS W219 MERCEDES W218 + EVO 2018+ W257: UNA SCOMMESSA MERCEDES NEL MONDO LUXURY DELLE “COUPè” 4 PORTE

di | agosto 4, 2022

La Classe CLS è un’autovettura di fascia alta prodotta dalla casa tedesca Mercedes-Benz. Al 2018 è arrivata alla terza generazione con la W257.

La CLS ha una forma arretrata che le conferisce un’innegabile gravità rispetto alle berline di lusso più tradizionali. Basata sulla Mercedes Classe E, la CLS porta l’etichetta “coupé” un po’ confusa, nonostante il fatto ovvio che abbia quattro porte. Incolpare il reparto marketing della casa automobilistica tedesca, anche se attribuisce al suo team di ingegneri il merito di aver dato alla CLS le prestazioni per eguagliare il suo esterno aggressivo. Ci sono tre scelte di motore, insieme alla trazione integrale opzionale per dare alla CLS una presa aggiuntiva secondo necessità. Tuttavia, ci sono degli svantaggi che derivano da questo approccio forma prima della funzione. Lo spazio per la testa dei passeggeri nella seconda fila è compromesso e il bagagliaio è relativamente piccolo per un veicolo di queste dimensioni.

CLS MERCEDES  W219

 

La Mercedes-Benz Classe CLS nasce sulla base della Mercedes-Benz Classe E. Il lancio è avvenuto nell’autunno del 2004. L’idea della casa tedesca era quella di creare una berlina con una linea talmente filante da confondersi con una coupé. Questo concetto fa diffondere un vero e proprio nuovo segmento di vetture: le coupé a 4 porte. La “paternità” di tale segmento viene infatti spesso attribuito alla CLS, nonostante la Maserati Quattroporte fosse già in commercio da un anno; quest’ultima però, nonostante il concetto e il tipo di carrozzeria siano simili, copre un segmento di mercato superiore rispetto alla CLS ed è considerata una berlina di lusso, diretta concorrente della Classe S. Il successo della CLS ha spinto le maggiori case europee a lanciarsi in questo settore: dopo alcuni anni sono stati, infatti, lanciati modelli direttamente concorrenti come la BMW Serie 6 Gran Coupé e l’Audi A7. Il profilo estetico richiama una concept car del 1970 di Robert Opron. La prima esposizione della CLS avvenne al salone internazionale dell’auto di Francoforte nel 2003, con la Vision CLS concept, e fece il suo debutto al NYIAS del 2004. Lo stesso anno fu presentata anche la 55 AMG, la versione del reparto sportivo della casa AMG.

La produzione della Classe CLS si è articolata finora su tre serie distinte: la prima serie, denominata  W219 o C219, è quella lanciata nel 2004 e tolta dai listini sei anni più tardi a favore della seconda serie, denominata W218 oC218. Dal 2018 è in produzione la terza serie, denominata  W257 o C257.

ALCUNE PERSONALIZZAZIONI  TUNING:

BLACK SERIES CUSTOM TUNING W219

 

CALANDRA ANTERIORE W219 CALANDRA SERIE MATRIX      CLS MERCEDES  W218

  CALANDRA TIPO GTR

 

 

 

 

CLS MERCEDES  W257

La sigla W257 identifica la terza generazione della cosiddetta Classe CLS, un’autovettura di fascia alta prodotta in serie a partire dal 2018.

La presentazione avvenne il 29 novembre 2017 presso LA Auto Show e prodotta nello stabilimento di Sindelfingen.

Per ulteriori approfondimenti :

POSTMASTER@RICAMBI360.IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *